Lunedì 23/09/2019
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 01:26
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: sono molte le adesioni al concorso fotografico "Premio Mimosa" organizzato dall'associazione Minerva per l8 marzo
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Narni e l’Associazione Minerva sono al lavoro per selezionare le domande di partecipazione al concorso fotografico che fa capo al "Premio Mimosa". La manifestazione si svolgerà l'8 marzo in occasione della festa della donna. Il concorso di fotografia è finalizzato ad evidenziare l’efficacia dell’agire femminile in relazione alla naturale capacità posseduta dalle donne nel sapere ascoltare, vedere, individuare i problemi là dove si pongono. E nel trovare risposte creative, magari inedite, spesso coraggiose. Tutto questo deve trapelare dall’espressione dei loro volti, dagli occhi, dalle labbra, sorrisi, lacrime, espressioni di gioia, dolore, amore, fatica, sudore, rughe, passione, forza, coraggio, femminilità, felicità, complicità.
Le foto non prevedono nudità, proprio perché donna non è solo corpo; saranno le espressioni del volto a dare corpo alla donna, ritraendola nei momenti di gioco, di lavoro, di studio, di fatica, di amore, di seduzione, di stanchezza, di rabbia, di passione.

REGOLAMENTO

ART. 1

Il concorso è rivolto a tutti: bambini, ragazzi, adulti uomini e donne, professionisti e principianti (per professionisti si intendono coloro che operano nel campo della fotografia per motivi di lavoro o artistici), studenti o gruppi classe frequentanti le scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale.
Le foto in concorso possono essere anche precedenti al presente bando, purché attinenti al concorso stesso.

ART. 2

Il Comune di Narni e l’Associazione Minerva assicurano la pubblicazione e la diffusione del presente Bando di Concorso, nonché il ritiro degli elaborati e la loro valutazione effettuata da una giuria la cui composizione è esplicitata al successivo articolo 5.

ART. 3

Ogni autore può inviare da una a tre foto del formato 30 x 40 in bianco e nero o a colori. Le foto dovranno essere montate su cornici a giorno del formato 30 x 40 o, se si preferisce usare un bordo perimetrale, di 35 x 50 fornite di attaccaglie. E’ prevista l’esposizione degli elaborati.

ART. 4

Gli elaborati dovranno essere confezionati con carta da pacchi bianca o color paglia, sigillati con nastro adesivo autenticato dalla propria firma.
Il pacco non dovrà riportare alcuna scritta utile all’identificazione; all’interno, dovrà essere inserita una busta con nome, data di nascita, indirizzo, telefono, fax, e-mail e, nel caso di studenti, della classe e della scuola di appartenenza.
Sul pacco dovrà essere indicata la categoria di appartenenza (di cui all’art. 6) e la seguente dizione: Concorso “Premio Mimosa 2008”. 3°edizione: La Fotografia “Espressioni di donne”.
La mancanza di uno di questi elementi comporterà l’esclusione dal concorso.
Il pacco, indirizzato al Comune di Narni – Ufficio Cultura, Vic. della Pinciana 1, dovrà essere spedito per posta prioritaria entro e non oltre il 29 febbraio 2008 (farà fede il timbro postale) o consegnato entro la stessa data all’Ufficio Protocollo del Comune di Narni (stesso indirizzo).

ART. 5

Gli elaborati verranno esaminati entro la data di sabato 8 Marzo da una giuria così composta:
Presidente: Giovanni Marinelli
Segretaria: Mariacristina Angeli
Membri: Annalaura Bobbi, Simona Bozza, Francesco De Rebotti, Alessandro Giampaoli, Mara Gilioni, Roberta Isidori, Maria Lanari, Giulio Cesare Proietti, Mauro Pulcinella, Andreina Santicchia, Claudia Sensi, Franco Summa, Gabriella Tassi, Ilaria Ubaldi, Mino Valeri.
I criteri di scelta dei vincitori verranno definiti dalla giuria stessa a insindacabile giudizio.
(Ogni componente della giuria avrà a disposizione da 1 a 5 voti da attribuire ad ogni foto; la sommatoria dei punti aggiudicherà il premio per ogni categoria).

ART. 6

Le categoria di appartenenza sono:
1. categoria bambini della scuola primaria
2. categoria ragazzi della scuola media
3. categoria ragazzi della scuola superiore
4. categoria principianti
5. categoria professionisti
Al vincitore per ogni categoria verrà consegnata una cornice d’argento.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
La giuria si riserva la facoltà di aggiungere menzioni speciali.
La premiazione avverrà Sabato 8 Marzo (in luogo e orario da definire) alla presenza del Sindaco o dei suoi rappresentanti, dei componenti della giuria e di quanti vorranno partecipare.

ART. 7

L’Amministrazione Comunale e l’Associazione Minerva si riservano la facoltà di pubblicare gli elaborati nei propri siti, senza che gli autori abbiano nulla a pretendere; resta inteso che i diritti restano di proprietà dei singoli autori. Al termine dell’esposizione, le foto potranno essere riconsegnate ad eccezione delle foto premiate che resteranno di proprietà del Comune di Narni.

ART. 8

La partecipazione al concorso comporta, da parte dell’ autore sotto la propria responsabilità, la implicita dichiarazione che le opere sono di sua produzione e che le persone ritratte hanno rilasciato autorizzazione anche verbale per la diffusione della propria immagine esonerando i promotori del concorso da ogni responsabilità e possibile pretesa verso terzi.

ART. 9

INFORMATIVA ai sensi della legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.
Il trattamento dei dati di cui si garantisce la massima riservatezza è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso; verrà utilizzato il nominativo da apporre sulla pagina di competenza, i nomi dei vincitori che verranno comunicati a mezzo stampa, radio, tv private e siti internet.

ART.10

Il concorso sarà attivato solo con il numero minimo di 20 partecipanti.


INFO: Associazione Minerva 333 9144745 – 0744 751626
Ufficio Attività Culturali Comune di Narni 0744 726362
21/2/2008 ore 9:20
Torna su