Quasi ultimati i lavori in Strada dei Bastioni, Lucarelli: "Sarà un'opera importante per la città"
Sono in dirittura di arrivo i lavori riguardanti il completamento della nuova Strada dei Bastioni. La nuova arteria, è ormai cosa nota, collegherà la zona di Berardozzo con il parcheggio del Suffragio. Molto ottimista, rispetto all'importanza ed all'utilità di questa nuova arteria, è il sindaco Lorenzo Lucarelli. "La strada - spiega -, si inserisce in un progetto di più ampio respiro. Mi riferisco a quello riguardante l'ampliamento del Suffragio che prevedeva 7,5 milioni di investimento, e che era molto impattante. Il tentativo che sto facendo, invece, è quello di pensare a un
project financing con soggetti che ci diano una mano. E due-tre interessi di privati ci sono già. Un dato comunque va detto: nel 2000 il Suffragio era vuoto, oggi si fa fatica a trovare posto. Mi piace ridordare che la nuova strada ci permetterà sin da subito di recuperare più di 50 nuovi posti auto: una trentina verso il Campo de' li Giochi e gli altri più a ridosso del centro. La nuova strada la ritengo utilissima in quantoi andrà a migliorare l’accessibilità del centro storico. Alcuni episodi, in questo senso, ci hanno dimostrato che possono crearsi criticità e che portano il centro storico a restare isolato. Oltretutto è un’opera ritenuta propedeutica anche all’eventuale ampliamento del parcheggio del Suffragio. Potremmo anche tentare di farla diventare una strada-attrattore, con piante particolari. Un percorso di accesso al centro storico che credo sarà molto utilizzato. Anche dal punto di vista ambientale - continua il sindaco -, si tratta di un intervento importantente di riqualificazione della collina. Esso prevede fra l'altro anche la sistemazione ad esempio delle rete fognaria, inoltre ci sarà un ingente potenziamento della piantumazione attraverso il posizionamento a dimora di più del doppio delle specie arboree in precedenza presenti. Chi pensa che, al posto di questo tracciato, sarebbe stato meglio realizzare una strada che non tagli più il centro storico e che giri intorno alla città, devo dire che si tratta di un discorso complicato, soprattutto per quel che riguarda il versante sulle Gole del Nera. Oggi la strada dei Bastioni arriva alla Porta del Votano. Arrivare poco più in là fino a Porta della Fiera potrebbe essere un’idea da percorrere. Oltre no, in quanto la rupe sulla quale poggia la città lo renderebbe impossibile".
LA PAROLA ALL'ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI MARCO MERCURI"Lungo l’intero tracciato – ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Mercuri -, verrà realizzato un marciapiede che tornerà molto utile a quanti vorranno raggiungere in tempi brevi la zona di Berardozzo e viceversa. Per aumentare la capacità di parcheggio di questa strategica zona del centro storico, sono stati ricavati degli importanti spazi che consentiranno di avere più di 50 posti auto in più. I nuovi stalli non risolveranno certamente il problema dei parcheggi, ma di sicuro daranno una buona boccata di ossigeno in particolari occasioni. L’intervento che, grazie ai lavori concertati con la Soprintendenza dell’Umbria si è arricchito anche di un nuovo tratto stradale ai piedi delle mura urbiche da Sant’Agostino fino alla Porta del Vodano, verrà riambientato con l’eliminazione della vegetazione, il recupero delle aree ad oliveto preesistenti, rinverdito e piantumato con essenze autoctone per restituire alla pendice l’aspetto più naturalistico possibile promuovendone la fruibilità. In prospettiva, con eventuali interventi possibili, una volta che si sia consolidata la stabilità dei terrazzamenti realizzati con il materiale scavato in questo intervento, si potrà valutare la possibilità di ottenere ulteriori spazi a parcheggio. Questo collegamento sarà strategico per il futuro dell'ampliamento del parcheggio e getta le basi per una viabilità alternativa da e verso il centro storico".