Venerdì 19/04/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 04:01
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: il giorno di Pasqua alle 11 in Duomo messa solenne celebrata dal vescovo
Sono in corso nelle chiese della Diocesi le liturgie pasquali della Settimana Santa, durante la quale si fa il memoriale della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù. La Chiesa in questi giorni ricorda il senso profondo della fede, nel ritrovarsi come comunità unita, fraterna e solidale alla mensa del Signore.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA SANTA
- Mercoledì 31 marzo nella Cattedrale di Terni si è tenuta la solenne celebrazione della Messa Crismale, nella quale i presbiteri hanno rinnovato le promesse sacerdotali e sono stati benedetti gli oli sacri: il sacro crisma, l'olio dei catecumeni e l'olio degli infermi, La celebrazione crismale rappresenta l'unione e la comunione di tutti i presbiteri nel ministero del sacerdozio e della missione evangelizzatrice a cui sono stati chiamati, ma anche di unione con l'intera comunità ecclesiale.
IL TRIDUO PASQUALE
Giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 aprile c'è la celebrazione comunitaria delle letture e delle Lodi alle ore 8.30.
- Giovedì 1 aprile alle 18.30 nella Cattedrale di Terni ha avuto luogo la celebrazione della messa in “Coena Domini”, in cui si ricorda l’istituzione dell’Eucaristia da parte di Gesù nell’ultima cena. Al termine della celebrazione il Santissimo Sacramento è rimasto esposto per favorire un tempo di adorazione.
- Venerdì 2 aprile alle 18.30 nella Cattedrale di Terni il vescovo ha presieduto la celebrazione della Passione del Signore. L’atto di adorazione della Croce mediante il bacio è limitato al solo presidente della celebrazione.
- Sabato 3 aprile alle 18.30 nella Cattedrale di Terni ci sarà la celebrazione della Veglia Pasquale presieduta dal Vescovo, nel corso della quale sarà benedetto il fuoco nuovo e l’acqua del fonte battesimale.
- Domenica 4 aprile, Pasqua di Resurrezione, il vescovo presiederà la celebrazione alle 11 nella concattedrale di NARNI e alle 18 nella Concattedrale di Amelia.
Tutte le celebrazioni della Settimana Santa nella cattedrale di Santa Maria Assunta a Terni saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook Diocesi di Terni-Narni-Amelia e sul canale Youtube della Diocesi Terni-Narni-Amelia.
3/4/2021 ore 2:30
Torna su