Venerdì 19/04/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 08:29
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: i nomi dei possibili assessori della nuova giunta del sindaco Lucarelli
La nuova giunta Lucarelli sta per nascere. A sentire i diretti interessati, ovvero i partiti che ne faranno parte, nulla ancora è stato deciso, ma di voci in città ne girano parecchie. Il neo sindaco Lorenzo Lucarelli si limita a dire che "E' ancora tutto da studiare". Sarà anche così ma è certo che, sia il sindaco, sia i responsabili dei partiti e delle liste civiche che compongono la coalizione che ha vinto, hanno già una loro idea sui nomi che andranno a comporre il nuovo esecutivo.
PSI AVANTI ANCORA CON MERCURI VICE SINDACO?
I socialisti fanno eco a Lucarelli e per bocca di Marco Mercuri, affermano che "Ancora non ci siamo nè visti e nè sentiti. E' tutto da scoprire". In questo senso negli ambienti politici cittadini si parla di una riconferma per il vice sindaco uscente. Si tratterà di vedere se a Mercuri verranno riassegnate le stesse cariche. Sempre che all'interno del Psi siano tutti d'accordo nel riproporre Mercuri come loro rappresentante e non si pensi a delle soluzioni alternative che, ad oggi, appaiono invero molto improbabili. L'uscita dalla lista da parte di uno dei consiglieri eletti del Psi, spalancherebbe le porte alla prima dei non eletti, ovvero Eleonora Fociani da Vigne, alla sua prima esperienza politica sul territorio.
PD PRONTO A RICONFERMARE TIBERTI ED A DARE SPAZIO A FRANCIOLI?
Il Partito Democratico, che nelle giunta De Rebotti aveva due assessori ed anche la presidenza del Consiglio Comunale, si sente in diritto di chiedere che tutto rimanga com'era. Del resto l'aver portato in dote più del 31% consente al partito di Letta di fare la voce grossa nei confronti degli alleati del centrosinistra. Il problema nasce sui nomi. Scontato quello di Silvia Tiberti che si può considerare già dentro alla giunta per effetto dello straordinario successo riportato alle elezioni: 477 preferenze, pari a quasi il 20% dei voti complessivi raccolti dal Pd. La Tiberti, con ogni probabilità, continuerà a gestire le deleghe che le aveva affidato De Rebotti cinque anni fa. Accanto a lei c'è il nome di Michele Francioli, altro super votato con ben 381 preferenze. Francioli potrebbe prendere il posto di Lucarelli a Cultura e Turismo, a meno che il nuovo sindaco non decida per un rimpasto delle deleghe.
CHI SARA' IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE?
C'è poi il "problema" della nomina a presidente del Consiglio Comunale. L'uscente Giovanni Rubini ha portato in dote un cospicuo bottino: 279 voti, ma meglio di lui ha fatto Francesca Agostini (295). Ma sarà solo una questione di voti a far decidere Lucarelli circa l'attribuzione delle deleghe? Di sicuro no. Rubini ha dalla sua una maggiore esperienza politica rispetto alla Agostini, sempre che la coalizione si metta d'accordo sul fatto che la presidenza del Consiglio debba spettare nuovamente al Pd.
I CINQUE STELLE SI ASPETTANO UN ASSESSORATO
Ed a proposito di coalizione c'è da tenere conto del Movimento 5 Stelle, che a questo punto "pretenderà" un assessore nella nuova giunta. Il pur non trascendentale 6% raccolto dai pentastellati, potrebbe consentire a Luca Tramini (223 voti) di entrare nell'esecutivo, acquisendo, perchè no, le deleghe che erano di Alfonso Morelli. "Non abbiamo ancora parlato - dice Tramini -, nè con il sindaco nè in coalizione. Verranno fatte sicuramente delle riunioni nelle prossime settimane. Per quanto mi riguarda posso solo dire che le mie capacità e la mia esperienza sono a disposizione del sindaco, del mio partito, della coalizione e della città".
MORELLI "RIPESCATO" IN GIUNTA?
Tra le tante voci che circolano in città, ce n'è una che vorrebbe lo stesso Morelli "ripescato" in giunta come assessore esterno. Se accadesse una roba del genere bisognerà vedere come si metterà la questione fra M5S, Unità Narni e Lista Lucarelli. I 1.017 voti (12,69%) portati dalla lista civica hanno avuto un peso considerevole nella conta dei numeri che hanno permesso alla coalizione di vincere a mani basse le elezioni.
UN POSTO SPETTA ALLA LISTA LUCARELLI SINDACO
Ovvio, dunque, che Lorenzo Bonifazi, che paradossalmente ha raccolto meno voti (145) del giovanissimo ed esordiente Michele Favetta (156), si farà avanti per chiedere che un posto in giunta venga assegnato a lui o a qualcuno che fa parte della lista. Se la voce su Morelli (ripescaggio) dovesse essere vera, chi verrà sacrificato dal neo sindaco? Uno dei Cinque Stelle, o uno della Lista Lucarelli Sindaco? E se invece arrivasse la sorpresa, sotto forma di rinuncia da parte del Pd ad uno degli assessori o alla carica di presidente del Consiglio Comunale? Ecco che allora ci sarebbe posto per tutti. Insomma, siamo nel campo delle ipotesi, ma i tempi stringono ed a breve dalle parole si dovrà passare ai fatti. Probabilmente entro questa settimana verrà convocato per la prima volta dell'era Lucarelli il nuovo consiglio comunale. E lì se ne saprà di più.
20/6/2022 ore 2:53
Torna su