Carnevale Narnese: due grandi appuntamenti giovedi 12 e martedi 17 febbraio allo Scalo e in centro storico
Torna il Carnevale Narnese 2026 con una doppia festa dedicata a grandi e bambini. Gli appuntamenti sono quelli canonici del
Giovedi grasso (12 febbraio) e del
Martedi grasso (17 febbraio). Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha voluto valorizzare una festa cara alla comunità di Narni. Come da tradizione, le scuole del territorio sono state invitate a partecipare al progetto “Carnevale Narnese”, che vede protagonisti gli studenti degli istituti comprensivi del territorio nella realizzazione del "Manifesto del Carnevale 2026". Il progetto mira a coinvolgere le nuove generazioni nel valorizzare l’importanza del patrimonio culturale legato alle tradizioni carnevalesche, attraverso percorsi individuali o collettivi, creativi e partecipativi, contribuendo così a portare avanti una tradizione importante per Narni. Inoltre, vista la partecipazione degli anni passati, torna il doppio appuntamento con la festa di Carnevale Narnese. Nel pomeriggio di
Giovedì 12 febbraio, a partire dalle 15, la festa si svolgerà presso la Palestra della Scuola Primaria Pertini di Narni Scalo. I bambini e le bambine potranno partecipare al raduno delle maschere, allo spazio truccabimbi, ai giochi, ai balli e tanta musica. . Un'ospite speciale renderà ancora più emozionante la giornata: Rumi, delle Huntr/X della serie "Demon Hunters", per vivere insieme la magia del Carnevale.
Martedì 17 febbraio, alle 15, la festa si sposterà nel centro storico di Narni, in Piazza dei Priori. Anche in questa giornata sarà previsto il raduno delle maschere, giochi, bolle di sapone, balli e tanta musica. Nel corso del pomeriggio avrà luogo la premiazione del "Manifesto Carnevale Narnese 2026". In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nella Loggia dei Priori.
SERVIZIO DI NAVETTE IL MARTEDI GRASSOPer entrambe le giornate sarà attivato un doppio servizio navetta gratuito. La navetta collegherà Narni Scalo (piazza De Sica) e Narni Centro (piazzale del Suffragio) dalle 14,30 alle 18, con prima partenza alle 14,30 e ultima partenza alle 18, senza necessità di prenotazione. Sarà inoltre disponibile una navetta attrezzata per persone con disabilità, anche dalle frazioni, da prenotare entro le ore 12 del giorno precedente, contattando il numero 0744.747277. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0744.747277 o il canale WhatsApp 333.4844863. Il Comune di Narni ringrazia gli Istituti Comprensivi del territorio per la collaborazione e invita tutte le famiglie a partecipare e a vivere insieme la magia della festa più allegra dell’anno.
(
Foto di repertorio)