Venerdì 26/04/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 17:09
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Alle "Vie del Cinema" stasera omaggio a Fellini ed al mondo del circo con il film "I clowns", ospite Liana Orfei
La rassegna "Le vie del cinema" vivrà stasera (5 agosto) la sua penultima serata. Dopo il successo fatto registrare dalla presenza ieri sera dell'attrice Milena Vukotic che ha introdotto il film "Venga a prendere il caffè da noi", la rassegna narnese si appresta a rendere omaggio a Federico Fellini ed al mondo del circo. Stasera, infatti, verrà proiettato il film-documentario "I clowns". La proiezione sarà introdotta da Liana Orfei, che compare anche nel documentario in quanto parte della celebre dinastia circense di fama internazionale.
I CLOWNS
E' un film diretto da Federico Fellini (ltalia/Francia/Rft, 1970, 93'). Narratore Federico Fellini. Con Riccardo Billi, Tino Scotti, Fanfulla, Pierre Etaix, Liana Orfei, Nando Orfei, Rinaldo Orfei, Anita Ekberg. Sceneggiatura di Federico Fellini e Bernardino Zapponi.
LA TRAMA
Il film comincia con un ricordo semi-autobiografico dell'infanzia di Fellini, quando andò per la prima volta al circo. Il regista rimase turbato dallo spettacolo, in particolar modo quando entrarono in scena i pagliacci. Dunque, da questa sorta di trauma infantile, Fellini realizzò un reportage in tutta l'Europa per comprendere e analizzare la figura storica e professionale dei clowns. Il restauro del film è a cura di Csc - Cineteca Nazionale, Cinecittà Luce, Cineteca di Bologna nell'ambito del progetto Fellini 100.
PREMI VINTI
1970: Premio Pasinetti al Festival del Cinema di Venezia;
1971: Nastro d'argento ai migliori costumi e alla migliore musica;
1971: David di Donatello speciale per la produzione;
1971: National Board of Review per il miglior film straniero.
IL FILM PER I PIU' PICCOLI
Per i più piccoli, sempre alle 21.00, sarà proiettato il cartone animato "Totò Sapore e la magica storia della pizza" di Maurizio Forestieri.
5/8/2022 ore 12:15
Torna su