Giovedì 25/04/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 09:39
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Alle "Vie del Cinema" si proietta il film "Pasqualino Settebellezze", a presentarlo ci saranno Gianni Amelio e Massimo Wertmuller
Tanta gente, nonostante il maltempo che aveva caratterizzato il tardo pomeriggio, ha assistito anche martedi sera alla seconda serata delle "Vie del Cinema". E stasera si continua con un film che porta la firma di una grandissima regista: Lina Wertmüller. Il film che verrà proiettato è "Pasqualino Settebellezze" ed a presentarlo al pubblico ci sarà il nipote della regista, Massimo, e lo sceneggiatore Gianni Amelio. Il film, girato nel 1975 e la cui durata è di 115' è un soggetto di Lina Wertmuller. Nel cast figurano Giancarlo Giannini, Fernando Rey, Shirley Storey ed Elena Fiore. La sceneggiatura è della stessa Wertmüller, la fotografia di Tonino Delli Colli, il montaggio di Franco Fraticelli. Le musiche sono di Nando De Luca ed Enzo Jannacci.
LA TRAMA
Pasqualino Frafuglio è l'unico figlio maschio di una famiglia composta da sette donne (da qui il soprannome Settebellezze) e un giorno uccide il seduttore di una sua sorella dopo aver scoperto che questi la stava sfruttando. Da qui iniziano le sue grottesche avventure: prima viene rinchiuso in un manicomio e poi, dopo aver disertato alla campagna militare in Russia, in un lager. Il restauro del film è a cura di Csc - Cineteca Nazionale in collaborazione con Rti - Mediaset.
FILM PER I PIU' PICCOLI
Per i più piccoli stasera, sempre alle 21.00, sarà proiettato il cartone animato restaurato La strada per Eldorado di Don Paul e Eric Bergeron.
3/8/2022 ore 11:43
Torna su