Giovedì 18/04/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 23:01
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni Scalo: quarto appuntamento con le "Vie del cinema", stasera sul palco salirà la grande attrice Milena Vukotic
Continua al Parco dei Pini di Narni Scalo la rassegna delle "Vie del cinema". Grande successo, anche ieri sera, per il film di Lina Wertmuller "Pasqualino Settebellezze". Apprezzata dal folto pubblico la presenza sul palco degli ospiti: il regista Gianni Amelio e l'attore Massimo Wertmuller. I due hanno ricordato la grande regista con aneddoti curiosi e divertenti. Questa sera verrà proiettato un film di Alberto Lattuada. Si tratta di "Venga a prendere il caffè da noi", con il grande Ugo Tognazzi. Ospite della serata la grande Milena Vukotic, che ha recitato nel film.
IL FILM DI STASERA
E' " venga a prendere il caffè da noi" il film che verrà proiettato questa sera al Parcoi di Narni Scalo nell'ambito della XXVIII edizione delle "Vie del cinema". Il film è stato diretto nel 1970 da Alberto Lattuada ed ha una durata di 101'. E' tratto dal romanzo La spartizione (1964) di Piero Chiara. Tra i protagonisti Ugo Tognazzi, Francesca Romana Coluzzi, Milena Vukotic, Jean-Jacques Fourgeaud, Valentine, Alberto Lattuada e Piero Chiara. La sceneggiatura è di Alberto Lattuada, Adriano Baracco, Tullio Kezich e Piero Chiara, la fotografia di Lamberto Caimi ed il montaggio di Sergio Montanari. Le musiche sono firmate da Fred Bongusto, mentre la scenografia è di Vincenzo Del Prato. Il film nel 1971 ha vinto il Nastro d'Argento per la migliore sceneggiatura e per la migliore attrice non protagonista.
LA TRAMA
Emerenzano Paronzini (Ugo Tognazzi), invalido di guerra che lavora come impiegato presso il Ministero delle Finanze, arriva ad un momento della sua vita in cui cerca di applicare i cosiddetti princìpi delle tre 'C': carezze, caldo e comodità. Dunque si fidanza con la ricca Fortunata Tettamanzi, con la quale convola poi a nozze, e poi si diverte con le due sorelle di lei. Tutto sembra andare bene quando viene colto da una trombosi che lo costringe in carrozzella, muto, servito e riverito. Restauro a cura di Csc - Cineteca Nazionale in collaborazione con Minerva Pictures.
FILM PER BAMBINI
Per i più piccoli, sempre alle 21.00, sarà proiettato il cartone animato restaurato Brisby e il segreto di Nimh di Don Bluth.
4/8/2022 ore 11:43
Torna su