Mercoledì 24/04/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 03:39
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni rende onore a San Giovenale con la messa e la processione, nel pomeriggio c'è la corsa storica
E' il 3 maggio, giorno della festa del patrono San Giovenale. Una giornata importante per i narnesi che, come avviene da sempre, renderanno omaggio al santo partecipando alla messa solenne in programma alle 10.30 in Cattedrale. La messa verrà celebrata dal vescovo della diocesi di Terni, Narni, Amelia monsignor Francesco Antonio Soddu, con la partecipazione di numerosi parroci del comprensorio narnese. Al termine della funzione religiosa dal Duomo partirà la tradizionale processione che attraverserà le vie cittadine con in testa il busto di San Giovenale portato a spalla da alcuni sacerdoti. Parteciperanno i fedeli, le autorità cittadine, gli esponenti della chiesa e le delegazioni dei terzieri in costume trecentesco, precedute dai musici.
NEL POMERIGGIO LA CORSA STORICA
Alle 17 di oggi, in piazza dei Priori, avrà luogo uno degli appuntamenti più attesi, ovvero la Corsa all’Anello Storica. La giostra equestre vedrà sfidarsi i cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria. Negli antichi Statuti del 1371 il “de anulo argenteo currendo” era indicato come il palio più importante e ambito, riservato ai migliori cavalieri del territorio che si contendevano il ricco premio di cento soldi cortonesi cercando di infilare con una lancia, al galoppo, un piccolo anello di ferro sospeso in aria. Nel 2022 a vincere è stato Federico Minestrini del Terziere Mezule, l’unico ad aver centrato l’anello più piccolo, quello di appena tre centimetri di diametro.
I CAVALIERI IN GARA
Per Mezule: Tommaso Finestra, Cristiano Liti, Ernesto Wilmi Santirosi, Lorenzo Proietti e Federico Minestrini.
Per Fraporta: Nicolò Latini, Luca Paterni, Jacopo Rossi e Leonardo Piciucchi. Per Santa Maria: Tommaso Suadoni, Jacopo Matticari, Francesco Matticari, Jonathan Anselmicchio e Adalberto Rauco.
3/5/2023 ore 0:15
Torna su