Sabato 20/04/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 18:04
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni, parla il primario di ortopedia Dino Scaia: "con la riabilitazione neuromotoria, il nostro ospedale è ancora più appetibile"
"Il reparto di ortopedia a Narni non è mai stato smantellato. Non solo. Con l'attivazione del servizio di riabilitazione intensiva neuromotoria, il reparto è diventato ancora più efficiente". A parlare è il primario di ortopedia e traumatologia degli ospedali di Narni e Foligno, il dottor Dino Scaia. "L'attivazione del reparto di riabilitazione intensiva di neuromotoria - spiega Scaia -, è per il nostro ospedale un passo in avanti di straordinaria importanza perchè va a completare una fase delicata del percorso ospedaliero del paziente che si rivolge a noi per farsi impiantare una protesi. Una volta terminato il periodo riguardante la terapia post-operatoria, il paziente anzichè essere dimesso, viene trasferito nel reparto di riabilitazione per completare il percorso. Questo vuol dire che il paziente stesso non dovrà perdere tempo a rivolgersi ad un'altra struttura ospedaliera per completare la fase riguardante il recupero completo, ma potrà fare tutto quello che serve all'interno del nostro reparto". Scaia non esita ad affermare che l'attivazione del nuovo servizio presso l'ospedale di Narni rappresenta una conquista importante per il nosocomio narnese. "Dobbiamo ringraziare per questa novità - afferma il primario di ortopedia -, i vertici sanitari regionali e quelli dell'azienda sanitaria locale, ma anche i sindaci del territorio che si sono molto battuti affinchè Narni si dotasse di questo prezioso servizio. Già precedentemente il nostro reparto intercettava pazienti dal Lazio e da altre località dell'Umbria, ora con questo ulteriore reparto saremo ancora più 'appetibili' visto che offriamo un 'pacchetto' completo a chiunque abbia la necessità di doversi sottoporre ad interventi rigurdanti l'applicazione di protesi ortopediche".
IL REPARTO DI ORTOPEDIA PUO' CONTARE SU 30 POSTI LETTO ED UN TEAM DI BRAVI SPECIALISTI
Il reparto di ortopedia occupa il secondo piano dell'ospedale di Narni ed ha a disposizione 18 posti letto. Per quanto riguarda il team medico che compone il reparto esso è composto, oltre che dal primario Dino Scaia, dai dottori Ugo Reale (specializzato negli interventi al piede) ed Enrico Sebastiani (spalla). Ci sono poi altri ortopedici che collaborano con l'equipe diretta da Scaia, si tratta di Aldo Sernicola e Gaetano Lo Bue. Il personale infermieristico è coordinato dalla caposala Serenella Bertini. Il nuovo reparto riguardante la riabilitazione intensiva neuromotoria si trova invece al terzo piano e può contare su 12 posti letto. Il responsabile è il dottor Gino Capitò, gli altri medici sono le dottoresse Elisa Caccetti e Francesca Greco, mentre Daniela Torriglia è la coordinatrice dei fisioterapisti e Serenella Bertini è la responsabile del personale infermieristico.
8/2/2022 ore 3:15
Torna su