Sabato 05/10/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 23:39
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: grande attesa in città per la sfilata del corteo storico in notturna
La Corsa all'anello di Narni è giunta alle battute finali. In programma ci sono però due dei momenti più importanti dell'intera manifestazione: la sfilata del corteo storico in notturna di stasera e la giostra equestre di domani. Saranno circa mille i costumanti che comporranno il grande corteo che sfilerà in notturna sabato 13 maggio a partire dalle 21. Il corteo prenderà le mosse da piazza dei Priori, dove si ritroveranno i tre Terzieri. Esso rievoca la suggestiva processione in onore del patrono San Giovenale del 1371 e procederà al chiarore di fiaccole e lumi e al ritmo dei musici lungo le vie e le piazze di Narni, seguendo l’ordine di arrivo dell’anno precedente (Mezule, Santa Maria, Fraporta), tra autorità, rappresentanze militari, cavalieri della corsa, corporazioni delle arti e nobili casate delle antiche famiglie, preceduto dal gruppo delle magistrature comunali e pontificie con in testa i propri gonfaloni e stendardi. "Un ringraziamento speciale - asserisce Cinzia Ratini, segretaria del Coreografico Corteo, Manifestazione e Ambiente - voglio farlo a tutti i settori coreografici Corteo, Manifestazione e Ambiente dei Terzieri che si sono messi a disposizione per la realizzazione dei vestiti, e non solo. Abbiamo lavorato in grande collaborazione e senza loro non sarebbe stato possibile realizzare il grande spettacolo che poi andremo a mettere in scena il sabato in notturna. Si condivide e si crea insieme: questo lo spirito che è alla base della crescita della nostra Festa, fare rete insieme, come unica entità, a prescindere dal proprio vessillo". Le sartorie sono all'opera 365 giorni l'anno in grande armonia per realizzare un corteo che sposi appieno il periodo storico del 1300 e che, in questa 55esima edizione, vedrà anche il risultato di un "Laboratorio di sartoria medievale" che rievoca l'arte dei farsettai medievali, promosso dall'associazione che ha coinvolto i tre terzieri, nonché, essendo aperto al pubblico, anche alcuni abitanti provenienti da fuori città.
Tenuto da Federico Marangoni, anche giurato per il Corteo, e dalla costumista storica Isabella Cola durante il periodo invernale, il lab ha portato infatti al concept di sei "zupe d'arme" figure militari maschili, in fase finale di realizzazione nelle sartorie: due per ogni Terziere. Gli abiti sfileranno durante il Grande Corteo storico in notturna sabato 13 maggio. In questi mesi, oltre al laboratorio di sartoria si sono tenuti anche open workshop di teatro, cornamusa e danze medievali messi a disposizione gratuitamente dell'associazione Corsa all'Anello. Novità anche nel corteo dell'associazione Corsa all'Anello che in questo 2023 vedrà sfilare due nuovi abiti. Il primo realizzato per il primo cittadino Lorenzo Lucarelli, per il quale la costumista storica Isabella Cola si è ispirata per farsetto, mantello e cappuccio a un affresco esposto nella Cattedrale di Narni. Particolarità è l'utilizzo di una stoffa che è riproduzione fedele di un tessuto del 1300 italiano e porta un riferimento alla figura del Grifo. Altro abito è stato creato per la consigliera regionale Eleonora Pace. Anche in questo caso l'ispirazione della Cola viene da un altro affresco del Duomo. A essere ripreso da quest'ultimo è un piccolo particolare che è stato poi riprodotto sull'intero vestito per decorarlo. Inoltre, in vista della festa è giunta al termine anche la realizzazione di tutto il gruppo che precede il gran corteo storico: lo scorso anno furono realizzati gli abiti dei musici, ora è pronto anche il porta bandiere, ruolo che sarà rivestito da Michele Francioli. Stessi tessuti utilizzati per i tamburini e chiarine per armonia cromatica, ma stile ovviamente diverso e più legato al ruolo interpretato. A indossare l'abito della 'Dama degli Anelli' di questa 55esima edizione sarà la vicepresidente dell'associazione Corsa all'Anello Paola Benedetti. Un abito cucito e dipinto interamente a mano, creato da Isabella Cola che si è ispirata a un affresco esposto nella chiesa di San Francesco. Per quanto riguarda le tre allegorie - create oltre una decina di anni fa per ricalcare nei colori e nelle decorazioni le caratteristiche principali dei tre Terzieri e che vede ogni elemento recare in mano una piccola scultura in legno, simbolo del Terziere di appartenenza - saranno indossate da Stefania Cotini per Mezule (già Dama degli Anelli di Mezule nel 2017), Elisa Tiratterra per Fraporta (già Dama degli Anelli di Fraporta nel 2010 e nel 2011) e Veronica Pagliai (già parte del gruppo Anelli di Santa Maria negli anni precedenti).
I TRE TERZIERI
Per quanto riguarda il corteo di Mezule, che, come di consueto, sarà sobrio e rigoroso, il grosso del lavoro è stato fatto sugli abiti già esistenti che sono stati rifiniti e risistemati ad hoc e ci saranno alcune novità. La sartoria annuncia un gruppo musici completamente rielaborato. Per il corteo di Fraporta la sartoria si è occupata del rifacimento degli alfieri delle famiglie e del gruppo degli armati con uno sguardo nuovo in linea con il workshop di “sartoria medievale”. Per il corteo di Santa Maria, il lavoro ha riguardato soprattutto gli abiti militari, anche in questo caso sulla scia del workshop invernale. Due quest’anno le dame che recheranno gli anelli.
13/5/2023 ore 13:20
Torna su