Giovedì 28/03/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 16:38
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
I nomi dei consiglieri che sostituiranno quelli entrati in giunta, metà Consiglio si tinge di rosa, oggi la prima seduta
Un dato importante, nel nuovo consiglio comunale di Narni, è quello riguardante le "quote rosa". Saranno ben sette, infatti, i consiglieri comunali donna a rappresentare partiti e liste sugli scranni della sala consiliare narnese. Quattro di esse siederanno sui banchi della maggioranza e tre su quelli dell'opposizione. Se contiamo, poi, anche le due presenze femminili in giunta, sale ulteriormente il numero delle donne che rappresenteranno la nostra città in questa consigliatura. Si tratta di un dato importante, in considerazione del fatto che mai in passato un numero così alto di donne era arrivato a ricoprire il ruolo di consigliere e di assessore comunale. E' anche la prima volta, tra l'altro, che il ruolo di vice sindaco della città viene affidato ad una donna.
Auguri a tutte loro, dalla nostra redazione, per questa nuova avventura!
I NOMI DEI CONSIGLIERI "RIPESCATI"
Per effetto della chiamata in giunta ricevuta dal alcuni consiglieri comunali, cambia anche l'assetto di coloro che siederanno sugli scranni della sala consiliare di Narni. Per il Partito Democratico l'entrata nell'esecutivo di Silvia Tiberti e Giovanni Rubini ha spalancato le porte ad Andreina Leonardi e Mirko Zitti, primi dei non eletti. I due andranno a fare compagnia a Michele Francioli, Fabio Svizzeretto, Francesca Agostini ed Andrea Carlaccini. Nelle file del Psi, la nomina ad assessore di Marco Mercuri lascia libero un posto in Consiglio, che verrà preso da Eleonora Fociani che rappresenterà il partito insieme a Claudio Ricci. Infine nella lista del Movimento 5 Stelle, l'entrata in giunta di Luca Tramini, lascia libero un posto nelle fila dei sonsiglieri ed anche in questo caso sarà una donna (Arianna Antonini) a prendere il posto del neo assessore.
COSI' IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
Partito Democratico: Andreina Leonardi, Mirko Zitti, Fabio Svizzeretto, Francesca Agostini e Michele Francioli.
Partito Socialista Italiano: Claudio Ricci ed Eleonora Fociani.
Lista Lucarelli Sindaco: Lorenzo Bonifazi e Michele Favetta
Movimento 5 Stelle: Arianna Antonini.
Cecilia Cari (Candidato sindaco).
Fratelli d'Italia: Rebecca Poggiani e Barbara Chiaramonti.
Lega: Gianni Daniele.
Forza Italia: Sergio Bruschini.
OGGI POMERIGGIO LA PRESENTAZIONE DELLA GIUNTA E PRIMA SEDUTA DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
Alle 17 la sala consiliare del Palazzo Comunale ospiterà la prima seduta del nuovo Consiglio. Nell'occasione verrà eletto il nuovo Presidente (sarà con ogni probabilità Michele Francioli) e verranno presentati anche gli assessori che formano l'esecutivo capitanato dal sindaco Lorenzo Lucarelli.
7/7/2022 ore 4:25
Torna su