Lunedì 26/08/2019
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 08:03
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Tutti gli appuntamenti del week-end nel ternano: dalla festa dell'Unità di Terni alla mostra florovivaistica di Calvi dell'Umbria
Questo mese di settembre si prospetta denso di appuntamenti per tutti i ternani dal punto di vista degli eventi organizzati dalle varie associazioni cittadine sia in città che nei dintorni. Una breve rassegna dei più interessanti. E’ iniziato Sabato 3 settembre il festival culturale "Terni Cavour Art 2005" che si concluderà Domenica 11 settembre; la manifestazione, che ha brillantemente raggiunto la sua 13° edizione, presenta concerti, mostre e balletti che colorano Via Cavour e il ns. centro storico. Un appuntamento da non perdere per gli amanti del bric brac, delle curiosità, ma anche per coloro che amano cose antiche e preziose, è quello di Sabato 10 e Domenica 11 in Largo Filippo Micheli dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 dove si tiene mensilmente Il Mercatino dell’Antiquariato di Terni. Altro appuntamento tradizionale è la Festa dell’Unità che si concluderà Domenica 18 settembre presso il parco pubblico “La Passeggiata”: numerosi gli spazi dedicati agli incontri e ai dibattiti pubblici con noti esponenti del mondo politico, bella vetrina per i tanti espositori e per gli stand gastronomici. Domenica 18 settembre dalle 10.30 alle 20.30 in orario continuato, in V.le dello Stadio n.77 , si festeggia il Maccheronic Day per trascorrere insieme una piacevole giornata divertendosi con l’inglese più improbabile: sarà offerto un buffet e distribuite delle confezioni di maccheroni. Dal 24 settembre al 16 ottobre San Gemini festeggia il suo Santo Patrono con una serie di belle manifestazioni storico folkloristiche. Per l’occasione si inaugurano mostre artigianali, di pittura e di prodotti tipici umbri; inoltre, riaprono le caratteristiche “tabernae”dei 2 rioni la “Rocca” e la “Piazza”.
A Calvi dell’Umbria, Sabato 10 e Domenica 11, si tiene la mostra mercato di florovivaismo: sede della manifestazione il settecentesco monastero di Santa Brigida ed i suggestivi sentieri del suo giardino che nel week end torneranno ad animarsi per la presenza di visitatori e vivaisti qualificati. Non mancheranno l’artigianato di qualità, le specialità enogastronomiche e lo stand degli animali da cortile di razze particolari. Costo del biglietto 3 euro. Infine, sempre sabato 10 e domenica 11, nella incantevole cornice del santuario di Santa Maria dell’Ulivo si festeggia l’omonima festa che rappresenta ormai sia un momento di raccolta religiosa con la processione ma anche un atteso momento di socializzazione e convivialità con la taverna che, come ogni anno, propone deliziosi piatti tipici ternani. Insomma, per divertirci in questa fine estate le occasioni, di certo, non mancano! A voi la scelta.
10/9/2005 ore 14:25
Torna su