Sabato 20/04/2024
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 15:55
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Narni: inizia il "Festival delle Arti del Medioevo", con mostre, installazioni e workshop
Mostre, installazioni e workshop saranno l’anima del "Festival delle Arti del Medioevo". La manifestazione inizia giovedì 3 settembre e terminerà domenica 6 settembre. Ci sarà anche una ricca offerta gastronomica che si avvarrà della collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia Umbria. Una quattro giorni di eventi, che catapulteranno il centro storico nel 'Trecento', attraverso una serie di manifestazioni che conservando la storia e la tradizione, guarderanno al futuro, in attesa dell’edizione 2021 della Corsa all’Anello.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Giovedi 3 settembre alle 17 alla Rocca Albornoz inaugurazione della mostra “De festivitatibus custodiendis: La consegna dei Ceri”. Alle 17,30 alla torre campanaria della Cattedrale di San Giovenale verrà inaugurato “I Suoni della Corsa all’Anello”, momenti di ritmo e musicalità dai gruppi musici del terziere Mezule e dei Milites Gattamelata. Alle 18 al teatro comunale si terrà “La meraviglia del Teatro tra Devozione e Rappresentazione”, note sulle rappresentazioni teatrali tra medioevo e rinascimento, una conferenza a cura del Centro Studi Teatro Medievale e Rinascimentale. Alle 18,30 in centro storico (partenza e prenotazioni in loco dalla Loggia dei Priori) ci sarà l’inaugurazione di “De festivitatibus custodiendis: Il popolo delle Arti e dei Mestieri”, percorso fra le ricostruzioni degli ambienti medievali. A partire dalle 19 all’Orto di poca considerazione del Palazzo dei Priori ci sarà “Le pergamene raccontano…” “Ante-Caffè letterario”, lettura degli inediti articoli della rubrica della Corsa all’Anello, che verrà ripetuta anche i giorni seguenti alla stessa ora. Alle 19,30 alla Sala Digipass di Palazzo dei Priori sarà la volta di “Recitar cantando”, proiezioni degli spettacoli teatrali “Centro Studi Teatro Medievale e Rinascimentale”. Alle 21 al Palazzo del Podestà di Palazzo dei Priori si terrà la proiezione inaugurale del Festival delle Arti del Medioevo ed alle 21,30, sempre in Piazza dei Priori ci sarà l’overture “Dante e Petrarca a Narni. La Musica della Poesia e la Poesia della Musica”, concerto a cura del Centro Studi sull'Ars Nova Marcello Masini di Certaldo e l'associazione culturale la Terzina.
L'OFFERTA GASTRONOMICA
Il terziere Mezule proporrà tutti i giorni, insieme al Ristorante il Gattamelata, in piazza Pozzo della Comunità, il menù tipico della tradizione locale e delle osterie mezulane e la tipica focaccia bianca al forno medievale in vicolo I Aspromonte. Il terziere Fraporta, venerdì 4 settembre alle 20,30 proporrà “Banchetto a Palazzo”, fedele riproposizione di banchetto medievale con pietanze dai ricettari originali e intrattenimenti fra i vari servizi. Sabato 5 settembre alle 20 in piazza XIII Giugno ci sarà "Sodales convivium", cena dei soci del terziere Santa Maria.
3/9/2020 ore 4:15
Torna su