Lunedì 16/12/2019
Home     Cronaca    Attualità    Politica    Economia    Comprensorio    Corsa all'anello
Ore 08:35
Ambiente    Sport    Cultura    Turismo    Musica    Costume    Sondaggi    Video     Eventi
Botti di Capodanno: tutte le istruzioni per evitare di farsi male
Il Capodanno è l'occasione per festeggiare anche con i fuochi di artificio. L'uso scorretto, come possiamo purtroppo constatare ogni anno, può provocare però seri danni. Di seguito qualche consiglio per evitare incidenti, spesso con esiti anche gravissimi.
1) L'acquisto dei fuochi va fatto in negozi autorizzati; dunque vanno evitate le bancarelle improvvisate dei cosiddetti "vu cumpra" o acquisti fatti attarverso degli amici che non si sa dove abbiano prelevato i botti.
2) Il prodotto deve avere le istruzioni per l'uso e gli estremi dell'autorizzazione ministeriale.
3) L'accensione va fatta in luogo aperto e lontano da altre fonti di calore o da materiale infiammabile.
4) I botti o le luminarie non vanno lanciati in strada da finestre o balconi e anche usandoli a terra, va verificata la loro traiettoria per evitare che il fuoco cada su persone, su abitazioni o su tutto ciò che può infiammarsi.
5) Proibire l'utilizzo dei botti ai minori di 14 anni: i botti non sono destinati ai bambini, anche se si tratta di petardi legali. I bambini, inconsapevoli dei rischi, potrebbero farne uso improprio e causare danni a loro stessi o agli altri.
6) Non raccogliere botti abbandonati: potrebbero essere inesplosi.
7) Conservare lo scontrino fiscale: in caso di irregolarità permette di risalire la filiera e rintracciare il produttore e/o l'importatore.
31/12/2012 ore 18:02
Torna su